Spumante Metodo Classico
L’uva a bacca rossa utilizzata per produrre questo vino è raccolta anticipatamente per ottenere un’ottima base per lo spumante. Una breve macerazione sulle bucce in pressa dona il colore rosato.
La rifermentazione del vino avviene lentamente e direttamente in bottiglia. Essa, abbinata a lieviti selezionati e saccarosio, favorisce all’interno della bottiglia stessa una pressione tale da conferire la formazione di minuscole bollicine.
Dopo 24, 36 o 48 mesi mettiamo le bottiglie sulle pupître e le giriamo manualmente per circa 1 mese, con inclinazione crescente, fino a rimanere in posizione pressoché verticale. I sedimenti della rifermentazione si adagiano sulla punta capovolta e vengono eliminati con la sboccatura finale, che completa la bottiglia con un piccolo rabbocco a base di vino, con una ricetta che abbiamo perfezionato nel tempo, tappo a fungo e gabbietta.
Questo vino è un omaggio alla forza delle donne. La “Falòspa” è, in dialetto piemontese, una scintilla che si sprigiona all’improvviso dal fuoco, libera di volare nell’aria. La potenza di questa scintilla ricorda la forza femminile, che illumina intorno a sé.
L’etichetta riprende questa immagine con una donna valorizzata dalla lamina metallica, che sorge dal fuoco, e tante falòspe che si liberano in alto sulla bottiglia.
Colore
Rosato aranciato tendente alla buccia di cipolla.
Profumo
Fine, intenso, fragrante, che ricorda la ciliegia.
Sapore
Complesso, sapido, pieno, che riempie la bocca con fini e persistenti bollicine.
Gradazione
12,5 gradi.
Temperatura di servizio
6°.
Accostamento gastronomico
Aperitivi, crostacei e frutti di mare, salumi e formaggi grassi e stagionati.