.
l'AperiVino
Per far conoscere le nostre piccole realtà ai turisti che in estate frequentano il lago
Da sempre coltiviamo un rapporto diretto con i clienti, per questo abbiamo creato un punto vendita sulla strada statale che attraversa Viverone, più immediato per chi è di passaggio rispetto alla cantina, che risiede nella parte alta del Paese.
A supporto di questo, abbiamo affiancato un’attività di degustazione e piccola ristorazione, l’AperiVino: i nostri vini abbinati alle eccellenze del territorio di artigiani della gastronomia. Lavoriamo a bordo di una storica Ape Pentarò del 1967 che il nostro vulcanico papà ha accuratamente adattato e attorno alle quali ha creato una piccola “officina del gusto e dei sapori”.
L’attività si svolge nei fine settimana da aprile a settembre in un giardino all’aperto.
Lo zafferano
L'oro rosso in collina
Da parecchi anni abbiamo aggiunto alle nostre coltivazioni una piccola produzione di zafferano, che raccogliamo manualmente sui pendii più assolati.
I pistilli li proponiamo puri in vasetto di vetro oppure in confezione con una bottiglia di Erbaluce di Caluso docg, un pacco di riso Carnaroli delle vicine risaie e la ricetta per cucinare un ottimo risotto all’Erbaluce e zafferano. Abbiamo creato anche una ricetta per un elisir allo zafferano, un liquore a base di grappa dalle proprietà digestive.
.
.
I kiwi
Il frutto della salute che accompagna l’inverno
La qualità di kiwi che noi coltiviamo è la Hayward, con polpa verde molto ricca di vitamina C e antiossidanti.
La raccolta avviene a fine ottobre, quando i frutti non sono ancora maturi ma hanno raggiunto il giusto grado zuccherino.
Approdato sulle colline negli anni ’70, alcuni dei nostri impianti sono tra i più vecchi della zona.
Gli ulivi
Pianta nobile e maestosa che valorizza il paesaggio
Negli ultimi decenni, complice un leggero cambiamento del clima invernale, diventato meno rigido, si è riscoperta questa signorile e maestosa pianta, di origine mediterranea, ma che regala buone aspettative anche in zona più continentale.
Dal 2000 abbiamo piantato ulivi in alcuni terreni in collina, ben esposti al sole e abbastanza riparati dalle correnti fredde.
Abbiamo inoltre costituito un impianto sperimentale con molteplici varietà, vecchie e nuove, provenienti da tutta Italia.
L’olio che ne deriva è fruttato, dal sapore intenso e di ottima qualità.
.
.
Il Piatto diVino
Il nostro libro in cui il vino diventa protagonista nel piatto
Nel 2015 esce il nostro libro in cui il vino diventa protagonista nel piatto. 133 ricette, dall’antipasto al dolce alle bevande, dove i nostri vini impreziosiscono il cibo e ne diventano complici. A corollario, siccome siamo curiose e ci piace approfondire gli argomenti, abbiamo ricercato la storia del nostro Paese, le leggende, le poesie e gli aneddoti inerenti al vino, nonché una panoramica sui prodotti tipici locali da utilizzare nei piatti. Il libro si intitola “Il piatto diVino” ed è disponibile in azienda.